Comitato Territoriale

Verona

UISP e AICE: la collaborazione si estende a tutta Italia

Uisp e Associazione Italiana Contro l'Epilessia, dopo la consolidata cooperazione a Bologna, siglano un Protocollo nazionale per l'inclusione e la sicurezza

Uisp e Aice (Associazione Italiana Contro l’Epilessia) hanno sottoscritto un importante Protocollo d’intesa. L’accordo, che si inserisce all’interno della cornice degli articoli 3 e 33 della Costituzione italiana, mira a favorire l’inclusione nella pratica sportiva delle persone con epilessia.

“Si tratta del nostro primo accordo a livello nazionale con un’associazione di promozione sportiva – dice Giovanni Pesce, presidente Aice – ne siamo particolarmente orgogliosi in quanto arriva dopo la positiva sperimentazione realizzata in questi anni con l’Uisp a Bologna”. 

“Con questo accordo rafforziamo il nostro impegno affinché lo sport sia davvero un diritto di tutti. La collaborazione con Aice, che ringrazio sentitamente – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - ci permetterà di sviluppare percorsi condivisi, capaci di valorizzare competenze e sensibilità, contribuendo a creare contesti sportivi più attenti, accoglienti e informati. Al centro della nostra attenzione le persone e la loro salute, le pari opportunità di accesso alle attività sportive e motorie, la sicurezza. Ringrazio il Comitato Uisp Bologna e la sua presidente Paola Paltretti per aver aperto la strada a questa collaborazione nazionale”.

Uisp e Aice “convengono che il presente Protocollo d’Intesa si applichi alle attività ludico-motorie, ricreative e sportive dilettantistiche rivolte a persone – in età evolutiva, adulta o anziana – che, in relazione a una condizione patologica certificata, necessitino al bisogno della somministrazione di un medicinale che non comporti competenza o discrezionalità di tipo sanitario”.

Uisp e Aice intendono estendere in tutta Italia una adeguata formazione degli operatori. Il Protocollo, traendo origine dal bisogno specifico delle persone con epilessia, dovrà costituire – si legge nel testo - “uno strumento inclusivo estensibile a soggetti con bisogni analoghi ed aperto all’adesione di ulteriori associazioni rappresentative del mondo della disabilità e dello sport”.

Ecco il Protocollo d'Intesa UISP-AICE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2025/2026

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
UISP POINT
 
CENTRO SPORTIVO RONCO, Piazza del Milite Ignoto 1, Ronco all'Adige (VR). Aperto solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
CENTRO DI COMUNITA', Piazza del Rispetto, Angiari (VR). Aperto solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it. 

PARCHI E MOVIMENTO 2026
 

 

LA 10 KM DEL RISO

VERONA IN ROSA

PROGETTO SIC

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!